Novità





FROZEN Italy & China Contemporary Architecture Exhibition


2014 Italy & China Contemporary Architecture Exhibition / Architectural Design Forum
Giovedì 10 aprile 2014, gli architetti romani ospiteranno presso la Casa dell'Architettura, una delegazione dell'Associazione WACA che riunisce gli Architetti di tutta la Cina per un Convegno sull'Architettura Contemporanea ed una mostra dei più interessanti progetti contemporanei cinesi.

I progettisti dell'Est hanno avuto la possibilità di confrontarsi con progetti di grandi dimensioni e di sperimentare nelle loro città l'architettura contemporanea dei più famosi progettisti internazionali: Pechino, Shanghai, Canton, Chengdu sono dei veri e propri musei di architettura contemporanea. Il vasto territorio cinese è ricco non solo di icone dalle forme inaspettate e dalle tecnologie spesso stupefacenti ma anche di realizzazioni meno eclatanti, molto, molto intriganti che renderanno questa mostra particolarmente interessante e vivace.

Il 10 aprile sarà quindi una data di interessante dibattito fra i sofisticati architetti italiani ed i vulcanici architetti cinesi nonchè di piacevoli ed utili incontri fra progettisti di antiche culture così eterogenee. Saranno infatti presenti 10 studenti cinesi in Italia che agevoleranno le comunicazioni.?

10.04.2014  Italy & China Contemporary Architecture Exhibition
Casa dell'Architettura, Acquario Roma, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma



BACKGROUND WACA
Fondata nel 2004, l'Associazione mondiale degli Architetti Cinesi (WACA) riunisce professionisti del settore di origine cinese provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di:

provvedere alla conservazione dei beni culturali, paesaggistici e architettonici della Cina;
promuovere lo studio, la ricerca e l'innovazione nel settore;
esplorare le sinergie con i settori del design, della grafica e della comunicazione nell'ambito dei progetti di costruzione di qualità;
offrire possibilità di occupazione, formazione e sviluppo personale ai suoi membri. 
Già nel 2013 l'Associazione aveva organizzato un contest "World Chinese Architects Design Award", dedicato al tema della sostenibilità nella progettazione edilizia delle città del futuro, che ha dato voce alle potenzialità e alla creatività degli architetti cinesi nel mondo, ed esplorato le sinergie esistenti tra gli studi di architettura e le questioni di scienza, tecnologia, economia, ecologia, storia e scienze umane quando si prospettano soluzioni abitative, urbanistiche e ambientali per le prossime generazioni.

Quest'anno una delegazione dell' Associazione WACA incontrerà gli architetti romani per  il 5° Forum di Architettura Italia-Cina, che si terrà a Roma il 10 Aprile 2014 presso la Casa dell'architettura-ex Acquario Romano.

Insieme al convegno, una mostra dei più interessanti progett! contemporanei di architetti cinesi e romani, presenterà le soluzioni architettoniche più innovative e sostenibili che favoriscono la migliore  interazione dell'elemento umano con la natura e l'ambiente.

 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Il perno della mostra saranno i progetti presentati al contest organizzato da WACA nel 2013, ie "World Chinese Architects Design Award " e i lavori in 3-D nonché  i micro-film dei cento architetti cinesi che hanno dato vita alla mostra "Beyond Architecture" a cura di Sunny Chen, Socio Fondatore MADA S.P.A.M. e Presidente SPAM GROUP, prima di Roma già tenutasi al Today Art Museum e al CBC Architect Art Museum .

Allo stato attuale , le città sono in piena espansione in Cina e lo sviluppo urbano è una forza trainante che inevitabilmente coinvolge molti altri settori , ben oltre i limiti dell'Architettura. "Beyond Architecture" è pertanto  un palcoscenico all'aperto, che parte dall'architettura per estendersi ben oltre i suoi limiti, e così mostrando le interconnessioni con l'arte, la cultura, le questioni sociali e l'ambiente, vuole  - come spiega il signor Sunny Chen, Socio Fondatore MADA S.P.A.M. e Presidente SPAM GROUP - contribuire alla diffusione di un'architettura e di un comportamento virtuoso per la qualità della vita delle persone e il rispetto dell'ambiente, e recuperare il valore rinascimentale di questa professione.